Prodotto scheda
DIDATTICA - PEDAGOGIA DIDATTICA
VALUTARE PER APPRENDERE. LA NUOVA VALUTAZIONE DESCRITTIVA NELLA SCUOLA PRIMARIA
di NIGRIS E. (CUR.); AGRUSTI G. (CUR.)
PEARSON , 2021
Articolo non disponibile.
Per informazioni scrivere una mail a libreria@rinascita.it
- Anno di pubblicazione
- 2021
- Pagine
- 144 p.
- Codice ISBN
- 9788891927248
Nel dicembre 2020, con l'ordinanza ministeriale 172 che elimina il voto numerico su base decimale in favore dei giudizi descrittivi, la Scuola primaria ha raggiunto un traguardo importante. L'ottica è quella della "valutazione per l'apprendimento", che ha carattere formativo poiché permette di adattare l'insegnamento ai bisogni educativi concreti degli studenti. I contributi presenti in questo volume, espressione dei maggiori atenei italiani, dell'Istituto Indire e del mondo della scuola, sono firmati da voci che hanno contribuito in varia misura alla stesura e alla diffusione delle Linee guida emanate insieme all'ordinanza e, più in generale, di una nuova cultura della valutazione. Il lettore vi troverà spunti operativi e riferimenti teorici su ogni aspetto del percorso valutativo: la progettazione, con la formulazione di obiettivi coerenti e significativi, la documentazione, l'utilità del feedback, la creazione di verifiche adeguate, l'importanza dei compiti autentici, il corretto uso delle rubriche valutative e l'autovalutazione, oltre al tema della comunicazione con le famiglie e al ruolo chiave del dirigente scolastico.
- Titolo
-
VALUTARE PER APPRENDERE. LA NUOVA VALUTAZIONE DESCRITTIVA NELLA SCUOLA PRIMARIA
- Autore
- Editore
- Macrosettore
- Settore
- Collana
- di pubblicazione
-
2021
- ISBN
-
9788891927248
- Pagine
-
144 p.
- Volumi
-
1